top of page
  • Immagine del redattoreFabrizio Bellotti

L'evoluzione Dalla TV a YouTube! La rivoluzione dei social media.



L'evoluzione Dalla TV a YouTube! La rivoluzione dei social media.



L'evoluzione Dalla TV a YouTube! La rivoluzione dei social media.

in questo articolo noi di fb social media manager a Roma, vi sveleremo come stanno cambiando i social, in base alle esigenze frenetiche dei giorni d'oggi!


Prima di iniziare questo articolo, ed entrare nel vivo di questa evoluzione, vi vorrei far luce su un dato eloquente: Oggi 7 persone su 10 preferisce visualizzare video sui social media, che sulla vecchia e cara TV...


Ho tre minuti liberi: guarderò un video, condividerò un’idea e, magari, manderò un messaggio a quell’amica che non sento mai. Ogni desiderio è oggi assecondato da un canale differente: c’è Youtube per i contenuti video, Facebook per la condivisione di post, video e fotografie e Whatsapp per l’instant messaging. O forse no. Un graduale ma costante mutamento sta avvenendo grazie all’operato di Zuckerberg, sempre più proiettato allo scalzare i concorrenti. Dopo aver acquisito Whatsapp, il proprietario di Facebook desidera “esserci sempre” col proprio social media con una quantità copiosa di contenuti e delle celebrità partorite ad hoc da questo strumento “del futuro”: Zuckerberg vorrebbe dominare la scena virtuale anche con i video. “Stiamo entrando nell’età dell’oro del video. Fra cinque anni è possibile che i contenuti che le persone guardano e condividono quotidianamente su Facebook siano video” Così dichiara il giovane magnate.

Ma con quali mezzi riuscirà a primeggiare su un mercato che pare già saturo di contenuti video? Innanzitutto, dal Dicembre scorso, esiste Facebook Live. Questo nuovo prodotto, inizialmente destinato solo a giornalisti e celebrities, fa sì che chiunque possa registrare video in diretta. Ma ultimamente la piattaforma numero uno al mondo ha reso Live onnicomprensivo di ogni feature grazie alla possibilità di sharing anche all’interno di eventi e gruppi e grazie al Live Map che scova dirette video su tutto il pianeta attraverso una mappatura definita (funzione molto simile a quella adottata da Twitter). Inoltre, le nuove funzionalità permettono di ricevere commenti in tempo reale e incentivano la personalizzazione delle dirette con scritte e filtri. Il secondo mezzo con cui Facebook vorrà contrastare il colosso Youtube sarà la monetizzazione dei contenuti video. Testati a partire dall’estate del 2017, quest’anno i mid-roll (gli spot inserito all’interno di un video non live) diventano realtà e portano con sé un guadagno cospicuo per i creatori dei contenuti, a cui spetta il 55% del ricavato. Per l’inserzione di mid-roll all’interno di dirette live, le condizioni cambiano leggermente: infatti, soltanto i profili e le pagine che abbiano raggiunto 300 viewer durante una diretta possono accedere alla remunerativa inserzione. Per ora, si tratta di un privilegio statunitense che verrà prossimamente esteso oltreoceano. Quando sbarcherà in Italia, dovremo solo porre attenzione ai nuovi standard di Facebook sui contenuti video redditizi: la società multimiliardaria sta spronando gli editori a creare video più lunghi e di maggiore qualità per gratificare le aziende o i personaggi seguiti da un audience vasta e, soprattutto, in modo regolare. Quindi se credete in voi ed avete in mente di sfruttare la vostra immagine o il vostro brand, non esitate a produrre video tutorial coinvolgenti! Sta per arrivare una grandissima opportunità per voi!


 

#







bottom of page