Tik tok per le aziende, marketing e generazione z, scopri perchè è utile per le p.m.i.
La nuova frontiera dei social network si chiama TikTok. Se non avete la minima idea di cosa sto parlando, tranquilli, è molto semplice, TikTok è un app di video-editing, in poche parole è una piattaforma in cui condividere brevi video della durata di massimo sessanta secondi dove si balla, si canta e si recita accompagnati da una base musicale. Prodotta dalla compagnia cinese ByteDance, TikTok è l’app che impazza tra i teenager, oggi vanta numeri da capogiro, con partnership di un certo livello, è l’applicazione più scaricata di tutti i tempi, in appena tre anni dal lancio; WhatsApp ne ha messi sette, Facebook quasi nove. TikTok è oggi presente in oltre 150 Paesi ed è stata tradotta in 75 lingue con ben 500 milioni di utenti attivi mensilmente. 150 milioni si trovano in Cina e 26,5 milioni negli Stati Uniti.
In Europa, invece, gli utenti attivi su base mensile sono così ripartiti: 4,1 milioni in
Germania, 4 milioni in Francia, 3,7 milioni in Inghilterra e 2,7 milioni in Spagna. In Italia
sono ben oltre 2,4 milioni gli utenti mensili attivi. Il 41% dei suoi utenti a livello globale
rientra nella fascia d’età compresa tra i 16 e i 24 anni, la cosiddetta Generazione Z.
Quest’ultima comprende le persone nate tra il 1995 e il 2010.
Con TikTok siamo entrati in una nuova era della comunicazione e, quindi anche del marketing. La piattaforma permette facilmente di raggiungere questi giovanissimi che sono abbastanza adulti per prendere decisioni importati come pubblicare su internet, votare e soprattutto spendere. TikTok ci dà la possibilità di conoscere, dialogare e capire come catturare l’attenzione di quelli che saranno i consumatori di domani, l’interlocutore privilegiato al quale tutti noi dovremo rivolgerci. La Generazione Z riunita su TikTok permette ai brand con uno sguardo lungimirante e attento al futuro di captare gli indizi per meglio indirizzare la produzione nei prossimi anni; inoltre offre la chances di raccontarsi in un modo nuovo.
Visti i numeri di TikTok nel mondo, non sorprende che i maggiori brand abbiano
iniziato a sponsorizzare la proprio attività o il proprio prodotto su questa nuova
piattaforma che, non solo incontra le esigenze di intrattenimento, ma soddisfa i bisogni
sociali degli utenti. Se quindi volete raggiungere i più giovani e rimanere aggiornati sulle
tendenze e sulle necessità del futuro TikTok è quello che fa per voi. Quindi cosa ne pensate? Tik Tok per le aziende è utile?
Comentários