top of page
  • Immagine del redattoreFabrizio Bellotti

Scheda o profilo Google my business sospesa? Ecco cosa fare:

Ecco cosa fare se ti viene sospesa la scheda o profilo Google my business:


Scheda o profilo Google my business sospesa

Scheda google my business sospesa? Cosa fare: 

 

Hai ricevuto una notifica che la tua scheda Google My Business è stata sospesa? Ti senti perso su come recuperare il tuo profilo senza compromettere i dati aziendali? Non preoccuparti, ecco una guida su cosa fare quando ci si trova in questa situazione e come affrontarla nel modo migliore.

 

Immagina di avere una scheda Google My Business come una sorta di biglietto da visita virtuale per la tua attività. Quando questa scheda viene sospesa, significa che è stata presa una misura per contrastare i casi di spam e frode. Ma cosa comporta realmente avere una scheda sospesa?

 

  • Perdita di visibilità aziendale.

  • Stop possibilità di essere trovati su Google.

  • Calo dei click sul sito internet.

  • Calo delle chiamate in entrata da clienti che fanno ricerche su Google nella tua zona.

 

Torniamo a noi, ci sono due tipi di sospensione: parziale e totale. La sospensione parziale significa che la tua scheda sarà ancora visibile agli utenti, ma non potrai più gestire le recensioni o modificare le informazioni. È un po' come avere una vetrina senza poterla aprire o cambiare l'arredamento. Fortunatamente, risolvere questo tipo di sospensione non è impossibile! Basta controllare che il proprio profilo sia privo di errori gravi che violano le norme di Google My Busines e richieder una nuova verifica del profilo.

 

La sospensione totale (scheda disattivata), invece, è un po' più grave. La tua scheda non sarà più visibile nei risultati di ricerca né su Google Maps, danneggiando significativamente la visibilità online della tua attività. È come se la tua attività fosse improvvisamente scomparsa da una mappa. In questo caso, l'unica opzione è richiedere il reintegro attraverso un modulo di Google.

Ma come capire se il tuo profilo è stato sospeso? Beh, ci sono alcuni sintomi da tenere d'occhio. Ad esempio, se la tua scheda non è più verificata o se non riesci più a gestire le recensioni o modificare le informazioni, potrebbe essere un segnale che è stata sospesa. Inoltre, riceverai una notifica via email e un avviso automatico quando accedi al tuo profilo.

 

Ma perché la tua scheda è stata sospesa? Google potrebbe non fornire dettagli specifici sul motivo della sospensione, ma ci sono alcune situazioni comuni che potrebbero portare a questa decisione. Ad esempio, creare più schede per la stessa attività viola le linee guida di Google. È come cercare di avere più biglietti da visita per la stessa attività, cosa che non è consentita.

 

  • L'abuso di parole chiave nel nome dell'attività è considerato una violazione delle linee guida. È come se stessi cercando di attirare più attenzione utilizzando parole chiave che non sono rilevanti per la tua attività.

  • Anche apportare troppe modifiche in breve tempo può far scattare l'allarme dell'algoritmo di Google e portare alla sospensione. È come se stessi cambiando continuamente il tuo biglietto da visita, e Google sospetta che qualcosa non sia giusto.

  • Pubblicare contenuti inappropriati può portare alla sospensione. È come se stessi mettendo su un cartellone pubblicitario con contenuti che non sono adatti a tutti.

  • Alcune categorie di attività sono considerate a rischio di frode da Google, come i servizi a domicilio. Quindi, se la tua attività rientra in una di queste categorie, potresti essere più soggetto a una sospensione. È come se la tua attività fosse un po' più "sospetta" agli occhi di Google.

  • Inoltre, Google My Business è destinato solo a attività con una sede fisica. Quindi, se la tua attività esiste solo online, potresti incorrere in una sospensione. È come cercare di mettere una scheda per un negozio che non esiste fisicamente.

  • Infine, l'aggiunta di URL di reindirizzamento è vietata. È come cercare di indirizzare le persone verso un altro sito web attraverso la tua scheda, cosa che Google non permette.


Ma come risolvere la sospensione? Se la sospensione è parziale, puoi procedere con una nuova verifica del profilo dimostrando l'autenticità della tua attività e che tutte le azioni/modifiche apportate in precedenza sono lecite. È come mostrare a Google che sei una persona reale con un'attività legittima.

 

Se la sospensione è totale, invece, ci sono alcuni passaggi da seguire. Prima di tutto, leggi attentamente le linee guida di Google per comprendere il motivo della sospensione. Poi, modifica le informazioni non conformi nel tuo profilo. Infine, compila il modulo di reintegro e attendi il ripristino, che di solito avviene entro 3/5 giorni lavorativi. Se la richiesta di reintegro viene rifiutata, contatta il centro assistenza via mail.

 

Affrontare la sospensione di una scheda Google My Business può essere frustrante, ma seguendo questi passaggi e comprendendo le linee guida di Google, è possibile ripristinare la propria presenza online senza perdere dati preziosi dell'azienda. Nel caso aveste bisogno di aiuto per riattivare una scheda del profilo Google My Business, affidati a dei professionisti che da più di 10 anni lavorano a stretto contatto con l'assistenza Google My Business. contattateci qui.

Comments


bottom of page