top of page
  • Immagine del redattoreFabrizio Bellotti

L'importanza per le piccole medie imprese (PMI) di essere presenti sui social e sul web.

L'importanza per le piccole medie imprese (PMI) di essere presenti sui social e sul web. parola di Fb Social media manager a Roma.




L'importanza per le piccole medie imprese (PMI) di essere presenti sui social e sul web. parola di Fb Social media manager a Roma. “Certo, sì, i social, l’altro ieri ho scritto su Facebook dei nuovi arrivi in negozio” Eh, no, cara piccola impresa, mi sa che siamo ancora un po’ confusi su cosa significa gestire i social media della propria azienda. Proprio dall’ossatura del nostro paese, le piccole-medie imprese, quelle che dovrebbero condannare a morte l’arretratezza e vendere la propria anima per la lungimiranza, pecca di miopia; lo dice Spidwit, la piattaforma online creata a supporto dei social media manager: una pagina aziendale di una PMI su mille è costante nella pubblicazione di post sui social media. Le PMI non intendono affidarsi ad un professionista per riprendere aria da questa opprimente crisi, e, da sole, non riescono a produrre contenuti adeguati per i social né investono tempo o fatica per farlo.

Per una Campagna social e web pubblicitaria efficace affidati a  Fb social media marketing e web designer a Roma
Per una Campagna social e web pubblicitaria efficace affidati a Fb social media marketing e web designer a Roma

Allora, cerchiamo di capire, prima di divenire imprese obsolete, perchè è essenziale non adagiarsi sul passato e chiedere l’assistenza di un social media manager.

-Creare un legame con i clienti. Che sia una macelleria o un’impresa di onoranze funebri (come Taffo) non importa; l’importante è esserci per la clientela, sempre. Esserci non vuol dire salutare il pubblico a distanza come un padre assente ma convivere con il cliente come un creatore di contenuti emozionanti e coinvolgenti, come un amico che possa condividere esperienze e mostrare il proprio lato umano.

- Allungare il passo I filosofi dell'antichità lo dicevano: una buona guida è chi sa guardare oltre l’orizzonte, chi sa prevedere il futuro. Le PMI si devono prefiggere l’obiettivo di essere guide: non solo è necessario stare al passo con i tempi, bisogna anche anticiparli. I tempi attuali parlano una lingua virtuale e globale, un sistema binario che parla di identità e di personalità, un linguaggio che deve essere adottato da ogni PMI che si rispetti.


- Costruire una community Sì, il midollo osseo del web è l’aggregazione. Un’azienda che miri alla propria realizzazione sa che deve creare uno spazio sicuro per la propria clientela dove possa esserci un dialogo costruttivo, un luogo che possa incoraggiare l’evangelizzazione dei valori che permeano il brand, un posto percepito come disinteressato e autentico. Un professionista del settore sa benissimo che questi risultati non si ottengono dall’oggi al domani, sa perfettamente quanto impegno ci vuole e, soprattutto, riesce ad estrapolare il lato umano di ogni piccola-media impresa che si rispetti. Quindi, cara piccola impresa, ecco perché conviene assumere un social media manager e, mi raccomando, non ci si improvvisa idraulici, si potrebbero danneggiare i tubi!


 







bottom of page